Skip to content

Un italiano nello spazio

15 dicembre 2010

Torno, dopo una lunga assenza dovuta alla scarsità di tempo, con un sussulto di orgoglio nazionale: questa sera, Paolo Nespoli, astronauta dell’ESA, ma, soprattutto, italiano, si siederà all’interno di una capsula russa Soyuz TMA (Сою́з) posta sulla punta di un missile da 280 tonnellate.

Paolo A. Nespoli

Paolo Nespoli

Il lancio di Paolo, insieme ai suoi colleghi, l’americana Catherine “Cady” Coleman e il russo Dmitri Kondratyev, e’ previsto per le 20.09 ora italiana, l’1.09 ora di Baikonur in Kazakistan, dopodiché comincerà il lento avvicinamento della navicella alla stazione spaziale internazionale (ISS) fino all’attracco, previsto il 17 dicembre alle 21.27, ora italiana.

Si tratta del secondo viaggio del nostro astronauta al di fuori dei confini terrestri: la prima volta fu nel 2007 a bordo dello Space Shuttle Discovery. Allora Paolo rimase in orbita per poco più di 15 giorni, stavolta, invece, la sua missione, chiamata MagISStra, avrà una durata ben maggiore: da stasera fino a maggio 2011. Durante la sua permanenza sulla ISS, Nespoli, dovrà seguire ed eseguire più di 30 esperimenti scientifici,  oltre che sottoporsi ad una rigorosa routine quotidiana di allenamento fisico per minimizzare gli effetti negativi della microgravità (principalmente perdita di massa muscolare ed ossea). Come se tutto ciò non bastasse, Paolo ha deciso di seguire l’esempio di altri astronauti e di rendere partecipi della sua esperienza i suoi sostenitori attraverso il sito di micro-blogging Twitter; il link per seguirlo e’: twitter.com/astro_paolo (se dovesse interessarvi, il mio e’ questo, ma confesso che i miei post probabilmente non saranno altrettanto interessanti).

Qui potete vedere alcune immagini della preparazione della Soyuz e del suo lanciatore e in fondo alla pagina i link ad alcuni video. Sia il lancio che l’attracco verranno trasmessi dal vivo dall’ESA.

A questo punto non mi resta che augurare ai tre astronauti un buon lancio e un buon viaggio fino alla stazione spaziale!

AGGIORNAMENTO 17.12.2010: Se vi siete persi il lancio di Paolo in diretta, potete trovare il filmato sul sito della NASA

AGGIORNAMENTO #2 17.12.2010: l’attracco alla ISS e’ previsto per questa sera alle 21.12. E’ possibile seguire l’evento in streaming in diretta qui

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: