Vai al contenuto

Prender lucciole per lanterne… o lune per UFO

12 aprile 2010

Oggi, per la prima volta, ho un contributo esterno, giunto attraverso la pagina “Contattami” da Fozzillo.

Fozzillo e’ partito da una discussione con alcuni ufologi che sostenevano esserci prove di UFO nelle foto scattate dalla sonda Cassini, citata piu’ volte su queste pagine per le bellissime immagini di Saturno, ed ha creato un bel video per dimostrare l’infondatezza della loro tesi usando… ebbene si’… la Scienza e i suoi strumenti. Nello specifico il software (gratuito, open e fenomenale) Celestia.

Ecco il video:

Su YouTube potrete lasciare commenti direttamente a Fozzillo, ma siete benvenuti a lasciare i vostri commenti anche qui, spero che il buon Fozzillo rispondera’ anche a quelli.

5 commenti leave one →
  1. juhan permalink
    12 aprile 2010 13:27

    Bello ma io avrei preferito un post normale, scritto. Il video, secondo me, serve per altre cose. Oppure il video doveva durare i 50 minuti canonici.

  2. Fozzillo permalink
    12 aprile 2010 14:33

    È andata così:

    Il giorno Sabato 27 mar 2010, ho deciso di contattare gli ufologi di Lunexit per proporgli una collaborazione.
    Infatti, indagando su un loro video di Youtube, avevo scoperto con CERTEZZA l’identita di un UFO, che quindi non era più “non identificato”.

    Ho scritto una mail in un linguaggio molto formale:

    Salve,…
    “Ho condotto una indagine su un video da voi realizzato “A Ufo in The Space of Saturn By Lunar Explorer Italia” e sono giunto all’identificazione del puntino.”

    “Gradirei una vostra collaborazione per accennare correttamente a voi nel video.”

    “….posso evidenziare che voi avete agito in buonafede, ed all’emergere di nuove evidenze non avete problemi ad accettare una smentita.
    fiducioso in una vostra collaborazione,

    cordiali saluti,
    Fozzillo”

    E poi,
    (grassetti aggiunti qui per chiarezza)

    “In particolare gradirei inserire nel video un testo scritto da voi, per realizzare una collaborazione tra chi crede e chi no agli UFO (tra persone corrette è possibile!).

    Ovviamente vi manderei prima un estratto del video in lavorazione perché possiate commentarlo.

    Cordiali saluti,
    Fozzillo”

    Loro mi hanno risposto con una mail MOLTO formale e gentile che non posso riportare ma di cui cito una sola frase:

    “Naturalmente le anticipo la nostra piena collaborazione affinchè [sic] le analisi di tutti possano giungere ad una proficua risoluzione.”

    Hanno accettato la COLLABORAZIONE, NO?

    Mi sono fidato, ed ho mandato l’estratto.

    “Gentile Gianluigi,
    le invio in allegato un breve estratto…”
    “Sto cercando di ottenere dati orbitali più recenti, per stabilire con certezza di quale si tratti tra due possibili satelliti.

    Non ci sono dubbi però che si tratti di satellite, la traiettoria è proprio quella e non ha più niente di misterioso.”

    L’estratto lo potete vedere qui
    http://www.youtube.com/watch?v=KS33qsDivjo

    Da quel momento non li ho più sentiti fino a quando mi hanno scritto per comunicarmi che avevano pubblicato il loro video di smentita.

    COLLABORAZIONE?
    Io lo chiamo furto di lavoro altrui

    Il loro articolo di smentita con video, era una vera schifezza, talmente pieno di strafalcioni che sembrava un fake.
    Lo potete leggere qui:

    UFO in the Space of Saturn? NO: it is Anthe (a GIF-Movie by Elisabetta Bonora)

    Brava Betta! Il video è talmente chiaro che il puntino NON SI VEDE PIU’!

    Siccome non si scherza con Fozzillo, ho deciso che come avevo sbufalato il primo video, questo nuovo lo avrei disintegrato!

    Ho fatto il gentile per qualche giorno finché hanno cancellato questo commento dal loro video Youtube:

    “ecco magari se invece di vedere uffi dappertutto cominciaste prima a partire dal concetto: siamo sicuri che quello che stiano dicendo non e’ una bufala?……
    posted 3 days ago by talli galli”

    Allora ho commentato così:
    “Non ricordo esattamente come era il commento, forse era maleducato, non so.
    Però mi ricordo il senso della domanda di Talligalli, e secondo me meritava risposta.

    Io l’avrei espressa in questo modo:

    “Come mai non avete considerato di sospendere il giudizio fino alla pubblicazione dei dati completi?” ”

    Così si è aperto un dialogo surreale nei commenti del loro video.
    http://www.freezepage.com/1270475840FTNCUGSZVL

    Dopo diverse commenti assurdi a cui mi sono forzato di non rispondere a tono, me ne sono uscito con una domanda innocente sul testo del video.

    “Ho una domanda riguardante questo nuovo video.

    In particolare mi sfugge il senso della frase:

    “Il nuovo GIF è stato schiarito di proposito, così da poter (intra)vedere anche l’Anello “G” di Saturno ed i getti si [sic] Enceladus.”

    Chi ha schiarito la GIF?
    A me sembra già troppo chiara la versione originale.

    Quali sarebbero i “getti” di Encelado?
    Non li vedo. ”

    Il Dr. Fienga, ASTROFISICO di Lunexit si è prima SCUSATO PREVENTIVAMENTE (Excusatio non petita…), poi, dopo averci riflettuto un giorno, ha mostrato tutta la incompetenza.

    “LunarExplorerItalia (uploader)
    Il video è stato “schiarito” in sede di post-processing; l’oggetto più luminoso e sovrasaturato (Encelado) presenta una serie di vizi classici da sovraesposizione (le “punte” o “light-drops”); a nostro parere, la “punta inferiore” (in Regione Sud Polare della piccola luna) visibile su Encelado – e leggermente più piccola delle altre – potrebbe ragionevolmente rappresentare i Supergeysers provenienti dalle Tiger Stripes. ”

    Ora,
    il video NON è stato schiarito, è stato usato così come lo si scarica dalla NASA, mentre andava NORMALIZZATO, con un po’ di fotoritocco.

    LA MIA RISPOSTA:
    ” • fozzillo @LunarExplorerItalia
    Sono dispiaciuto ma devo dissentire,
    nel catalogo Atlas le immagini sono nel formato originale, così come ricevute dalla sonda. Non come la versione RAW che è pre-calibrata per ragioni di praticità ed immediatezza.
    Ci sono strumenti forniti dalla NASA per “calibrare” le foto, ma si può fare benone anche con un programma di grafica qualunque.

    Per Encelado,
    il SUD non è in basso in queste foto, e gli “spike” piccoli sono dovuti al sovraccarico del CCD. ”

    Questo è stato il KO.

    Hanno lanciato un ultimo disperato allarme su loro sito:

    “Mi riservo di parlare privatamente con Big “G”, Titanio44 e 2di7 onde valutare l’eventualità di eliminare il GIF da You-Tube o, se lo si volesse mantenere, di renderlo maggiormente “difendibile”. ”

    E:

    “Da Voi però mi aspetto argomentazioni e materiale di supporto per la nostra tesi. Se ci sono.
    Altrimenti fa nulla, ma cerchiamo di stare più attenti (io per primo) in futuro. Grazie ancora ed un forte abbraccio a Tutti! – PCF
    Fonte:
    http://www.freezepage.com/1270473098GAWSWGLKRV
    (vedi ultimo commento)

    SPARANO SENTENZE E NON SANNO NEMMENO SE CI SONO LE PROVE!!!!!
    E SE NON CI SONO? FA NULLA!

    Poi hanno scoperto i commenti del mio video dove racconto la VERITA’ e sono stati contentissimi di potermi bollare come MALEDUCATO evitando così di rispondere alle mie domande scomode.

    Hanno censurato i miei commenti scomodi lasciando solo quelli falso-cortesi.
    RIMANEGGIANDO COSI’ I MIEI COMMENTI A LORO PIACIMENTO!
    http://www.freezepage.com/1270507808QMFIJZDFXD

    Poco dopo Fienga è rimasto a parlare da solo, i commenti sono SOLO suoi:
    http://www.freezepage.com/1270592855VOUDYEIUBZ

    Poi hanno fatto sparire ogni traccia che si fossero mai occupati dell’argomento ed hanno chiuso il loro sito agli estranei, chiudendosi così nel loro sito/ghetto da soli e dall’interno!

    Questi sono tutti Dottori, ma no sanno scrivere.

    L’astrofisico che non identifica il SUD, e spara senza avere prove.

    Si definiscono “Uomini di Scienza”, “che hanno – comunque ed ancora una volta – svolto un lavoro eccellente ed altamente professionale.”

    BRAVI! CONTINUATE COSI’!

  3. juhan permalink
    13 aprile 2010 15:27

    Secondo me sono sotto l’influenza di Xenu o di quelli di Area 51 (o anche 52). E studiano l’UFO che si finge un satellite mentre è chiaro che sta controllando Cassini.

    • 15 aprile 2010 11:30

      MMmmhh, non saprei, Juhan, secondo me e’ una guerra tra i Romulani che controllano l’area 51 e l’Impero, che ha costruito una nuova Morte Nera e l’ha messa in orbita attorno a Saturno. Cassini e’ in realta’ una piccola navicella progettata per lanciare un missile nel condotto di scarico della stazione spaziale e farla saltare :-D

      Io, ovviamente, sono un Ood sotto mentite spoglie ;-)

      • juhan permalink
        15 aprile 2010 12:45

        Haha! ti ho beccato! era tanto che ti cercavo. Hey Houston non avete più quel problema.

Lascia un commento